06/07/2023

Frattura tibia e perone

La frattura tibia e perone si può verificare a causa di incidenti stradali che comportano uno scontro tra veicoli o in caso di investimento di pedone o ciclista. La tibia e il perone sono le due ossa lunghe nella parte inferiore della gamba che si estendono dal ginocchio alla caviglia (quello si usa chiamare anche stinco).

In caso sinistro stradale, possono intervenire diversi tipi di fratture di tibia e perone che si distinguono rispetto alla gravità della lesione, alla natura del trattamento dovuto ed al tempo necessario per la guarigione.

Frattura tibia e perone in danno a ciclisti e pedoni

Uno studio condotto in Germania tra il 1995 e il 2004 ha osservato le fratture tibia e perone di 143 pedoni e 79 ciclisti confrontando le caratteristiche delle fratture ed i modelli di lesioni per pedoni e ciclisti.

Lo studio ha rivelato che la posizione delle fratture nella parte inferiore della gamba dei pedoni era spesso situata al di sotto del punto di impatto con il paraurti del veicolo.

L'altezza del paraurti e l'altezza della frattura si sovrapponevano solo nell'1,5% dei casi. Questo valeva anche per i ciclisti, ma questi ultimi hanno subito fratture molto più frequenti nella regione inferiore della tibia/perone, vicino alla caviglia.

Lo studio ha anche confrontato in modo specifico le fratture dei due gruppi in relazione allo sviluppo e al design dei paraurti anteriori delle automobili che in quel tempo hanno colpito i soggetti.

Lo studio ha confrontato quattro diversi modelli di paraurti anteriori sui veicoli:

  • Il design del paraurti più vecchio = sporgente e rettangolare
  • Nuovo design del paraurti = notevolmente arrotondato e integrato nella parte anteriore del veicolo

I ricercatori hanno concluso che il design modificato del paraurti ha ridotto l'incidenza di fratture e prevenuto fratture complicate che comportano conseguenze complesse a lungo termine.

Infine, lo studio ha confrontato l'effetto delle velocità di impatto sulle fratture dei due gruppi. I ricercatori hanno concluso che velocità di impatto inferiori hanno creato un movimento di "spingimento" della gamba dei pedoni, che ha causato uno slancio diretto e una posizione relativamente più alta della frattura.

Nelle collisioni con velocità d'impatto maggiori, la parte inferiore della gamba, di regola, veniva tirata sotto il paraurti dell'auto, che spostava la posizione delle fratture verso il basso.

Comparativamente, il 77% delle fratture del pedone si è verificato nella porzione mediana delle ossa, mentre i ciclisti hanno subito più fratture vicino alla caviglia.

In definitiva, hanno concluso che le forme del paraurti nettamente arrotondate hanno provocato meno fratture e fratture a bassa complessità.

Sei stato coinvolto in un incidente stradale?
Seleziona il pulsante in basso per richiedere una consulenza gratuita

Quali danni possono essere risarciti a causa di frattura tibia e perone?

Se vieni investito da un veicolo in un incidente stradale causato dal conducente del veicolo e subisci una frattura della tibia e/o del perone, probabilmente avrai diritto al risarcimento dei danni.

I danni patrimoniali e non patrimoniali risarcibili possono riguardare:

  • Spese mediche. Puoi recuperare qualsiasi spesa associata al trattamento medico della gamba rotta, tra cui: ambulanza privata, interventi chirurgici, farmaci, visite private, riabilitazione e fisioterapia.
  • Riduzione della capacità lavorativa
  • Danni biologico permanente
  • Danno biologico temporaneo
  • Danni morali ed esistenziali
  • Danni ai famigliari

La frattura tibiale media, che generalmente non recupera del tutto, guarisce in circa 4 mesi e richiede lunghi periodi di riabilitazione. La prognosi per le fratture con danno significativo ai tessuti molli è peggiore.

Alcuni casi di risarcimento di frattura tibia e perone

Nel 2022 il Tribunale di Vicenza ha riconosciuto in favore di un motociclista la decisione del Giudice di primo grado il quale aveva riconosciuto in favore di una motociclista un risarcimento di euro € 37.254,33 per le lesioni derivanti dalla frattura esposta di tibia e perone e contusioni multiple, che aveva subito a causa di un incidente stradale con altro veicolo.

Sei stato coinvolto in un incidente stradale?
Seleziona il pulsante in basso per richiedere una consulenza gratuita

Un avvocato esperto in incidenti stradali può aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento a seguito di frattura tibia e perone

Se hai subito una frattura tibia e perone a causa di un incidente stradale, hai bisogno di un avvocato per lesioni personali da incidente stradale che ti aiuti ad ottenere il giusto risarcimento.

In un caso lesione fisica da sinistro stradale la compagnia di assicurazione coinvolta presenterà una offerta di risarcimento bassa nella speranza che il danneggiato accetti senza considerare l'intera portata della lesione ed il valore dei danni subiti, non soltanto fisici.

Rivolgendoti ad un avvocato per incidente stradale sarai tutelato nell’ottenimento del giusto risarcimento per tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, subiti.

Sportello Risarcimento ti offre la migliore assistenza legale e medico-legale per aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento di tutti i danni fisici e non subiti a causa di un sinistro stradale.

Puoi contattarci per ottenere una prima valutazione gratuita senza impegno utilizzando i seguenti contatti:

Sarai ricontattato entro poche ore da un avvocato esperto in incidenti stradali che saprà suggerirti la migliore strategia per ottenere il giusto risarcimento.

Sportello

Risarcimento

Consulenza ed assistenza legale per incidenti stradali con lesioni.
Valutazione dei casi gratuita e nessuna spesa da anticipare.
ANALISI GRATUITA
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram