04/01/2023

Il risarcimento danni per il pedone investito sulle strisce

In caso di incidente stradale con coinvolgimento di un pedone investito sulle strisce pedonali, il conducente del veicolo è di regola ritenuto responsabile delle lesioni subite dal pedone.

In questi casi, il pedone ha infatti diritto a richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti, patrimoniali e non.

Esempi di risarcimento danni per il pedone investito sulle strisce

Il risarcimento dei danni patrimoniali può includere:

  • il rimborso delle spese mediche
  • la perdita di reddito
  • danni subiti ai beni personali

Inoltre, il pedone può richiedere il risarcimento del danno non patrimoniale, che include:

  • danno biologico temporaneo
  • danno biologico permanente
  • danno morale e/o esistenziale
  • danno da lesione del rapporto parentale

Sei stato coinvolto in un incidente stradale?
Seleziona il pulsante in basso per richiedere una consulenza gratuita

Procedura del risarcimento danni pedone investito sulle strisce

Per ottenere il risarcimento dei danni, il pedone dovrà presentare una richiesta di risarcimento all'assicurazione del conducente del veicolo o, in alternativa, promuovere una causa civile contro il conducente.

In entrambi i casi, sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato per incidenti stradali anche per ricevere assistenza nella raccolta delle prove dell'incidente e delle lesioni subite, come ad esempio il rapporto di incidente stradale, le foto del luogo dell'incidente e la documentazione medica.

È importante notare che, in alcuni casi, il pedone può essere parzialmente responsabile dell'incidente. Ad esempio, se il pedone ha attraversato la strada in modo imprudente o non ha rispettato i segnali stradali, potrebbe essere considerato parzialmente responsabile dell'incidente. In questi casi, il risarcimento dei danni può essere ridotto in base alla percentuale di responsabilità del pedone.

Se sei stato investito mentre attraversavi sulle strisce pedonali e hai subito lesioni, è importante contattare subito un avvocato esperto in materia di incidenti stradali per aiutarti a ottenere il risarcimento dei danni a cui hai diritto e tutelare al meglio i tuoi interessi.

Avvocato per risarcimento danni pedone investito sulle strisce

Se desideri ricevere una consulenza legale gratuita sul risarcimento danni per pedone investito sulle strisce, puoi contattarci tramite:

Entrerai in contatto con un avvocato esperto in incidenti stradali che ti ascolterà e consiglierà la migliore procedura per ottenere il giusto risarcimento di tutti i danni subiti a causa dell'incidente stradale.

Sportello

Risarcimento

Consulenza ed assistenza legale per incidenti stradali con lesioni.
Valutazione dei casi gratuita e nessuna spesa da anticipare.
ANALISI GRATUITA
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram